Risonanza Magnetica Aperta

Questa macchina è dotata di un magnete aperto cioè a forma di C con campo magnetico permanente che permette di effettuare studi su alcuni segmenti dell’apparato muscolo-scheletrico senza costringere il paziente in un ambiente chiuso.

La risonanza magnetica aperta in dotazione del Centro di Radiologia DV è di recente progettazione ed installazione e consente di ottenere immagini di una notevole qualità in tempi brevi e con il massimo confort.
Essa viene destinata ad esami di RM articolare (in genere colonna vertebrale, spalla, gomito, polsi e mani, ginocchio, caviglia, piedi).

La Risonanza Magnetica aperta è una metodica di diagnostica per immagini dedicata alle persone che soffrono di claustrofobia o che, perché sovrappeso, non possono entrare nel tunnel (gantry) della risonanza ad alto campo cosiddetta chiusa

All’interno della risonanza magnetica aperta il paziente può godere di maggior spazio eliminando totalmente le problematiche correlate ad ansia da ambiente chiuso o stretto.

L’indagine si è rivelata essere particolarmente utile oltre che per i pazienti claustrofobici, anche per i bambini, gli anziani e per i pazienti sovrappeso.

Due centri radiologici specializzati con strumenti all’avanguardia e un team di esperti.

Altre metodiche