Radiografia
La Radiografia
Il video mostra cosa fa la radiologia e come eseguire una radiografia nel Centro Di Giovine – Vergentino, sia nello studio di Lucera che di San Severo.

La radiografia è la tecnica di indagine radiologica più conosciuta e di uso comune. Permette di evidenziare e documentare organi e finanche apparati, fornendo informazioni essenziali circa il loro stato anatomico e di qui risalire ad eventuali patologie.
Grazie all’interazione dei raggi x con le parti del corpo esaminate, possiamo riprodurre l’immagine dell’organo o dell’apparato esaminato su una pellicola fotosensibile (radiografia) o dvd.
COSA SUCCEDE QUANDO SI FA UNA RADIOGRAFIA?
Si invia una piccola dose di radiazione nella parte del corpo che si vuole studiare.
Nell’attraversare il corpo umano le radiazioni si modificano a seconda della struttura incontrata: in parte vengono assorbite o deviate dalle strutture corporee più dense, e si parla di “attenuazione della radiazione”, in parte proseguono il loro percorso.
COS’E’ LA RADIOLOGIA DIGITALE?
Dopo aver attraversato il corpo umano la radiazione prosegue il suo tragitto fino a incontrare un sensore su cui depositerà la propria energia distribuita su una griglia e che verrà poi utilizzata per ricostruire l’immagine dell’organo esaminato. Questi sensori sono delle lamine ricoperte di fòsfori radiosensibili, che vengono “letti” e quindi decodificati da apparecchiature dedicate dette CR (Computer Radiology), che trasformano questa energia in immagine digitale.
Questa, finalmente, potrà essere stampata come pellicola radiografica o trasferita su sistemi di memoria come un DVD.
Il CENTRO DI RADIOLOGIA DV è dotato di un sistema CR tra i pochi validato a livello internazionale dalla FDA americana anche per uso senologico.
RADIOLOGIA TRADIZIONALE
Il CENTRO DI RADIOLOGIA DV è dotato di un Radiografo Telecomandato e di un Teleradiografo Pensile per coprire tutta la diagnostica radiologica oggi richiesta.
Quindi si eseguono tutti i tipo di Radiografie, comprese:
- RX GINOCCHIA E PIEDI SOTTO CARICO
- RX COMPLETA DEGLI ARTI INFERIORI E DEL BACINO SOTTO CARICO
- RX DELLO SCHELETRO IN TOTO
- RX RACHIDE COMPLETO SOTTO CARICO
- STUDIO DELL’ ETA’ OSSEA
RADIOLOGIA ODONTOIATRICA
IL CENTRO DI RADIOLOGIA DV è dotato di un OPT di moderna concezione a bassa emissione di radiazioni e pertanto particolarmente adatto ai bambini. Si eseguono:
- ORTOPANTOMOGRAFIA (OPT) DELLE ARCATE DENTARIE
- STRATIGRAFIA DELLE ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI (ATM)
- CEFALOMETRIA
- TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO
IL CENTRO DI RADIOLOGIA DV è altresì dotato di un TC DENTASCAN con tecnologia Cone Beam (a fascio conico) in grado di acquisire immagini tridimensionali per studio tomografico delle arcate dentarie anch’esso di moderna concezione a bassa emissione di radiazioni e pertanto utile soprattutto nei bambini.
Si eseguono:
- TC DENTASCAN DELLE ARCATE DENTARIE (ANCHE IN UNICA ACQUISIZIONE GRAZIE AL FOV AMPIO)
- Visualizzazione e ricostruzione 3d del decorso del nervo alveolare
RADIOLOGIA OTORINO-LARINGOIATRICA
Il tomografo TCCB di cui è dotato il Centro consente di eseguire
- TC DEL MASSICCIO FACCIALE
- TC DEI SENI PARANASALI
L’apparecchiatura è dotata di tecnologia per bassa emissione di radiazioni e quindi è particolarmente adatto ai bambini.