Densitometria DEXA

La Densitometria DEXA è un esame radiologico non invasivo, quindi eseguibile solo dal Tecnico di Radiologia e dev’essere sempre accompagnato da referto e dalla supervisione dell’unico specialista abilitato a farlo, ossia dal Radiologo.

Il video mostra cosa fa la Densitometria DEXA e come eseguirla nel Centro Di Giovine – Vergantino nello studio di Lucera.

La DEXA è utilizzata per misurare la densità minerale ossea ed eventualmente la composizione corporea; rappresenta l’evoluzione della vecchia MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) in quanto è basata sulla tecnologia DEXA (acronimo di Dual-Energy X-ray Absorptiometry) perché l’apparecchiatura utilizzata è dotata di un braccio, che scorre sul paziente sotto esame sdraiato sul lettino proiettandovi un doppio fascio di raggi X, cioè dotato di doppia energia, in modo da distinguere (e sottrarre matematicamente) tessuti a bassa da quelli ad alta densità.

Questo esame comunque espone ad una ridottissima dose di radiazioni ionizzanti oltreché per produrre immagini dell’osso quanto soprattutto per calcolare la densità del calcio nell’osso.

La Densitometria ossea viene generalmente eseguita sulla colonna vertebrale lombare e a livello femorale: essa permette di scoprire per tempo condizioni di bassa densità dell’osso, ossia di osteopenia oppure di osteoporosi; in quest’ultimo caso la densità dell’osso è così bassa da esporla al rischio di fratture. L’esame pertanto valuta il livello di gravità della osteoporosi, che si estrinseca nella quantificazione del rischio futuro di eventuali microfratture vertebrali o vere fratture femorali.

Se l’esame viene eseguito nel corso della terapia, aiuta a valutarne l’efficacia.

Lo studio densitometrico può essere esteso alla colonna vertebrale dorsale per analizzare la conformazione delle vertebre nel sospetto di cedimenti dei corpi vertebrali da osteoporosi: tale esame si chiama Morfometria vertebrale.

Per specifiche necessità cliniche, quali lo studio dell’accrescimento osseo nei bambini oppure l’analisi della composizione corporea (massa ossea – massa grassa – massa muscolare) negli adulti o negli atleti, l’esame può essere esteso all’intero volume corporeo (Body composition).

Due centri radiologici specializzati con strumenti all’avanguardia e un team di esperti.

Altre metodiche